BOOK & PRINTS

PERSONAS’ REPUBLIC OF MILAN

€ 35.00 > ACQUISTA < - CLICCANDO VERRAI REINDIRIZZATO AL SITO DI AROUND GALLERY

foto: Eugenio Marongiu

curatela e design: Milo Sciaky

testo: Alice Siracusano

traduzione: Lavinia Orsini

assistente di produzione: Angela Albanese

pagine: 116 - 99 fotografie a colori

anno di stampa: 2019

-

La città di Milano diventa la scenografia nella quale vivono i personaggi creati da Eugenio Marongiu (Sardegna, 1980) per la sua produzione fotografica dedicata al mondo delle principali banche immagini digitali (Shutterstock, Adobe Stock, Imagesource per citarne alcune).

Il titolo del progetto vuole giocare sui doppi significati di Personas, il paradigma del marketing con cui il concetto classico di target si affina e diventa più preciso individuando tipologie di persone il più possibile reali e identificate proprio da una fotografia che rappresenti i vari soggetti, con quello di Propaganda, attuato dalla Repubblica Popolare cinese durante la Rivoluzione Culturale che gioca proprio sull’aspetto visivo, sull’iconografia, per rappresentare un’idea, una spinta necessaria nel popolo per compiere il Grande Balzo in avanti.

Il libro vuole quindi essere una riflessione sull’uso delle immagini e sul modo in cui il pubblico le percepisce. Un punto di incontro tra autore e spettatore in una società e in un tempo saturo di immagini, di comunicazione e di significati. Questo progetto decontestualizza quindi un prodotto creato per fini commerciali inserendolo in un contesto diverso e creando delle microstorie di persone tipo.

1.jpg
5.jpg